OCEAN FX: ecco gli spettrometri con una marcia in più

Se finora una delle limitazioni più frustranti per un end user era la lentezza con cui uno spettrometro poteva acquisire e quindi trasferire i dati, finalmente con i nuovi spettrometri OCEAN FX il problema è definitivamente risolto!

Infatti, grazie ad una completa riprogettazione dell’elettronica di acquisizione, in cui una parte rilevante di essa è ora presente a bordo degli spettrometri stessi, ed all’impiego del nuovissimo detector CMOS Hamamatsu S11639, gli OCEAN FX arrivano ad una velocità di acquisizione di 4500 scansioni per secondo, con la possibilità di mantenere nel buffer fino a 50.000 spettri e mediare su 5.000 spettri.

i nuovi spettrometri

i nuovi spettrometri

L’implementazione di tale detector permette di ottenere inoltre un rapporto S/N di 290:1 e un range dinamico di 5000:1, caratteristiche che avvicinano questi prodotti agli spettrometri di fascia alta, rimanendo però ad un prezzo nettamente competitivo.

Inoltre, è stato notevolmente ampliato il range delle interfacce di comunicazione: gli spettrometri OCEAN FX sono strutturati per dialogare non solo via USB, interfaccia di base usata in tutti gli altri spettrometri, ma anche mediante SPI, Gigabit Ethernet e via Wi-Fi.

setup dei nuovi spettrometri

setup dei nuovi spettrometri

La linea di spettrometri OCEAN FX offre quindi strumenti indispensabili per tutte quelle applicazioni in cui è necessaria una elevata velocità abbinata ad un ampio buffer di memoria. A titolo di esempio si possono citare alcune aree di applicazione:

  • valutazione e scelta di alimenti in linee di processo
  • cinetiche di reazione molto rapide
  • misure di plasma ad alta intensità
  • test e controllo qualità in ambienti di produzione

La linea OCEAN FX comprende modelli “general purpose”, modelli specifici per applicazioni a spettro esteso ed offre anche la possibilità di realizzare configurazioni su misura.
Per maggiori informazioni sulla linea OCEAN FX e per ricevere una consulenza sul modello più adatto alle vostre esigenze vi invitiamo a contattare il personale di GHT Photonics all’indirizzo mail photonics@ghtphotonics.com

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>